Biografia

BIOGRAFIA

Classe 1966, Gigi Morello è un Musicista, Didatta e Regista Torinese.

Presente nel panorama musicale sia come musicista che come insegnante, Gigi Morello ha suonato pressapoco ogni tipo di genere musicale, collaborando con musicisti di varie nazionalità ed influenza musicale, live, in studio, in teatro, Radio e Televisione.

Come Didatta della Batteria Gigi è menzionato nel Sito Web del più grande Didatta della Batteria Mondiale, Dom Famularo, quale uno dei migliori insegnanti batteria a Livello Mondiale.

Studi

Compie l’istruzione primaria a Torino, dopo il Liceo Scientifico si iscrive a Lettere Classiche Indirizzo Archeologico studiando Egittologia con il Prof. Silvio Curto e lavorando per un periodo come guida Studente al Museo Egizio di Torino. Con il prof. Invernizzi lavora alla documentazione dei reperti degli scavi relativi al  palazzo di Assurnasirpal di Niniveh ed è scelto per far parte della troupe di rilevamento archeologico in Iraq, invito che deve purtroppo rifiutare in quanto la carriera musicale stava prendendo piede e lasciava poco spazio per altre attività onerose. Rimane tuttora un grande interessato di Storia, Archeologia, Filosofia e Religione, passione che continuerà a coltivare negli anni a fianco degli studi e della carriera musicale e artistica.

Studia e si diploma in Batteria alla Scuola Civica Musicale di Torino con il Maestro Giorgio Gandino (Percussionista del Teatro Regio di Torino), Studia Solfeggio e Armonia Al Centro Jazz  di Torino con il M° Bruno Astesana (Berklee Alumnus with honors) e si diploma con Walter Calloni al Centro Professione Musica di Milano (CPM).

Studia Musica D’insieme Con Tony Mimms e Demo Morselli, Improvvisazione Jazz con il M° Marco Siniscalco (Berklee Music College Alumnus) e Jazz e Big Band Style con il Maestro Alfredo Ponissi.

Studia privatamente con il M° Sergio Bellotti, Docente del Berklee College of Music of Boston, con Marco Minnemann, con Johnny Rabb e con Marko Djordjevich (Drummers Collective of New York/Berklee Music College) e Dom Famularo.

Ha assistito ad un numero imprecisato di seminari e workshop con batteristi italiani e internazionali, in Italia e negli USA dove viveva dal 2000 al 2006.

Musicista

Alla fine degli anni 80 suona in Tour con I Creeping Death, Cult Band del Trash Metal Italiano.

Con la Band “Clamour” con cui registra 3 dischi, partecipa al Festivalbar, Sanremo Rock, Disco Verde, Freeshow Estate e diverse altre trasmissioni televisive trasmesse su Rai 1, 2 e 3, Canale 5, Italia 1, Rete 4, Odeon TV, e diverse altre emittenti locali.

Si esibisce live con il cantautore Claudio Baglioni  e accompagna la cantante Jo Squillo in un lungo Tour.

Come batterista solista partecipa alla trasmissione televisiva “Partita Doppia”, sotto la direzione di Pippo Baudo, su RAI 1, accompagnato dall’orchestra della RAI di Roma diretta dal M. Pippo Caruso.

Partecipa inoltre al “Gran Gala’ di Rai 1”, suonando live con la Big Band della Rai la notte di capodanno ed eseguendo un solo di batteria, con un’audience di più di 10 milioni di spettatori televisivi.

Con il gruppo teatrale “Teatro Studio” si esibisce come musicista/attore nello spettacolo “la Cimice” di Majakovsky.

Suona nella Jazz Big Band di Alfredo Ponissi accompagnando personaggi del calibro di Flavio Boltro e Felice Reggio.

Lavora in Studi di registrazione in Italia e all’estero, sia come strumentista, che come arrangiatore e programmatore di Sequencers e drum Machines.

Fondatore insieme al chitarrista/compositore Riccardo Moffa del gruppo Con/Fusion Funk Quintet, vince il Concorso I BIG DI TORINOSETTE, indetto da LA STAMPA classificandosi al primo posto nel settore Jazz.

Si classifica fra i primi dieci gruppi di Jazz italiani al “AL GRAND PRIX DU FESTIVAL JAZZ” di Aosta.

Viene selezionato per la finale del Festival Jazz di Prato.

Sempre con i Con/Fusion vince il Premio “Rino Gaetano” e prende parte alla trasmissione televisiva “TOUCH DOWN”, esibendosi dal vivo su Rai Uno.
Con i Con/Fusion Funk accompagna dal vivo sempre sulla Televisione Rai il numero uno del blues Italiano Fabio Treves, il compianto bassista jazz Stefano Cerri e altri artisti Italiani Jazz e Pop.

Con questo gruppo vince inoltre la selezione milanese della “Prima rassegna di Musica Strumentale” come miglior gruppo strumentale.

Riceve dei riconoscimenti ufficiali dalla Ford Italia, dalla Turin Marathon,  dal Comune di Castellabate e dalla Arlinghton High Scool (Massachussets) per la sua attività artistico didattica.

Suona per diversi anni nella Latin – Funk Band capitanata da Chico Moreno.

Con il cantautore Luca Strano suona alla trasmissione televisiva di Red Ronnie “Roxy Bar” trasmessa su MTV.

Ha collaborato con diverse band di spicco della scena musicale Italiana includendo collaborazioni con musicisti del calibro di Max Marcolini (Chitarra di Zucchero), Eric Daniels (Natalie Cole, Paul Young, Zucchero “Sugar” Fornaciari, Carl Anderson, Randy Crawford) e Andrea Innesto (Vasco Rossi).

Nel 2017 suona con la band di Prog rock “Verganti” con la quale incide l’album “Atlas”

Ha lavorato con il noto cabarettista bluesman e personaggio televisivo Sergio Vastano, con la Alex Vaudano Band,  Con/Fusion Funk, Billi Spuma e i suoi Gassati,  e diverse altre situazioni live e in studio.

Didatta

Alla fine degli anni 80 fonda la sua Drum School,  insegnando batteria, musica d’insieme e poliritmia in scuole di musica a Torino, quali  Dracma, Rocklab, Rens Music, Emergenza Musica, Tenaxsound, Miles and Co e privatamente. Tra i suoi allievi figurano diversi batteristi ora professionisti o affermati nel proprio genere musicale.

Il suo programma didattico include l’insegnamento di tecniche avanzate a livello internazionale, in quanto collabora direttamente con alcuni dei più grandi didatti a livello mondiale.

La GM Drum School è ora presente in 7 Sedi Italiane e una Sede negli Stati Uniti d’America.

Il programma della GM Drum School vanta collaborazioni attive continuative e come supervisione dei contenuti da parte di alcuni dei didatti più famosi a livello mondiale e nazionale.

Gigi continua ad avere un’attività incredibilmente densa di appuntamenti, alternando concerti come batterista a clinic di tecnica e stile in tutta italia, inoltre  scrive come didatta su Riviste quali “Drumsetmag” su portali per batteria “www.Drumsportal.com” e “www.Drummershouse.net” e sulla rivista cartacea cartacea “Live Music”.  I suoi video Didattici e di esibizione alla batteria, solo sul suo canale youtube personale, superano le 800 mila visualizzazioni.

Membro Docente del campus didattico Kosa International diretto dal Maestro Canadese Aldo Mazza, del Campus Musicale dell’Arlighton High School di Boston insieme a diversi docenti del Berklee College of Music e sotto la direzione del Maestro Americano Tino D’Agostino.

Gigi è stato traduttore ufficiale delle clinic di grandi artisti internazionali quali Jojo Mayer, Gavin Harrison, Dom Famularo, Marco Minnemann e molti altri.

Gigi è Menzionato nel Sito Web del più grande Didatta della Batteria Mondiale, Dom Famularo, quale uno dei migliori insegnanti batteria a Livello Mondiale.

Gigi Morello è endorser di Batterie ED Drum, piatti UFIP, pelli Evans, Pad d’allenamento HQ, Bacchette Vic Firth, Pedali Trick, Amplificatori Powerclick, Scarpe per batteria Fulmine e allenatori Powerfeet.

siti di riferimento
www.gigimorello.com
www.gmdrumschool.com
www.youtube.com/gigimorello
www.facebook.com/gigimorellodrummer

Regia, trasmissioni televisive e cinema

Recentemente Gigi è entrato quasi per scherzo nel campo delle trasmissioni televisive come regista, e ha lavorato come regista alle trasmissione televisive “Rock in Town”, “Tu Come Noi”, “Voice in Town” e altre trasmissioni in onda su reti emittenti di tutt’Italia.

Ha collaborato in diversi progetti di Cinema/TV prodotti dalla “SIlvio Sardi Communications” con sede a New York, società che ha prodotto il film vincitore del Premio Oscar “La Città di Dio”.

Partecipa inoltre all’iniziativa Contro il bullismo “the world of hope” che include il film omonimo diretto da Ettore Pasculli ed è il regista del video Musicale “Un Mondo per noi” soundtrack del film.

Solidarietà

Gigi è da anni impegnato sul fronte umanitario collaborando attivamente nella raccolta fondi per svariate iniziative benefiche con diverse Entità benefiche tra le quali “L’Albero di Greta” e la Croce Rossa Italiana per la quale negli ultimi anni raccoglie circa 17000 euro a favore dei terremotati di Amatrice e diverse migliaia di euro a favore dei terremotati di Haiti e dei Senza Dimora di Torino per il Progetto “Un Cuore senza Capanna”.

LISTA DELLE COLLABORAZIONI

 CANTANTI E MUSICA POP

Arturo Marongiu (AU)

Cico Cicogna

Clamour

Claudio Baglioni

Elena Roggero

Giacinto D’Assisti

Sergio Moses

Jo Squillo

Marco Pavone

Marco Terzolo

Umberto Jervolino

Julia

Neja

Alex Gaydou

 

JUNGLE- DRUM AND BASS

Junglematch

Nexus2

 BIG BAND

Alfredo Ponissi Big Band

Big Band Centro Jazz di Torino

Orchestra del Centro Professione Musica di Milano

 

TEATRO

Teatro Studio

Assemblea Teatro

 

JAZZ- FUSION

Massimo Camarca

Art Colaianni

Claudio Chiara

Diego Borotti

Danilo Pala

Paolo Porta

Dario Chiazzolino

Nico Di Battista

Tony De Gruttola

Con/Fusion Funk

Debora Lombardo

Maurizio Maniglia

Gualtiero Marangoni

Luigi Martinale

Riccardo Moffa

Paolo Ricca

Stefano Cerri

Travel Agency

Mario Zara

Micky Bianco

Alessandro Bioli

Alfredo Ponissi

Felice Reggio

Flavio Boltro

Jazz Travelers

Max Carletti Jazz Trio

ORCHESTRE

Al Caprone Bang

Billi Spuma e I suoi Gassati

Discomania

Eden Band

Mauro Agus Orchestra

Tony D’Aloia Orchestra

 

RHYTHM AND BLUES

Alfrenico Band

Supisu Blues Benz

Steve Mahal et Mamma Live

 

TRIBUTI

1/2morfosi (Tributo Sergio Caputo, Swing)

Deviazione (Tributo Vasco Rossi)

Europa (Tributo Europe)

Sugarlive (tributo Zucchero)

 

ROCK

44 road

Alex Vaudano Band

Camaleunti

Compagni di Merende

Figli di Guttuso

Glamorama

Luca Strano

Mao Gurlino

Magical Diamonds

Puzzle

The Big One

Trombe di Falloppio

Week End

Flying on Delta

ZonaFranca

 

LATIN e MEDITERRANEO

Brother and Sister

Carlos and Esteban Sabor Latino

Chico Moreno

Gino Latino

Mascarpone Latino

Salsa a la Noche

Trasluz

 

BLUES

Puzzle (Silvio Puzzolu)

Rockalacoque

Treves Blues Band (Fabio Treves)

Walter Serri

 

FUNK

Balla Coi Lupi

Los Angeles Winter Wonderland Band

 

METAL

Alchemist

Creeping Death

Dogma

Hammersmith

Slash

 

WORLD MUSIC

Ornowails

E.S.P.

REGGAE

Tere Deni (Costa D’Avorio, Africa)

 

COUNTRY

The Fuse

 

 

o0O0o

 

 

Spread the love